


ASSICURAZIONI
RC AUTO
PER VETTURE DA RALLY
SIA MODERNE CHE STORICHE

Coerentemente con quanto dibattuto e promosso negli ultimi mesi, riscontriamo con entusiasmo l'Atto del Governo n. 363 del 12 Gennaio 2026 (scaricabile qui) in cui si parla definitivamente di
​
Assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli e il controllo dell'obbligo di assicurare tale responsabilità.
​
​
​
In sintesi, in caso di gare e competizioni sportive, su circuiti chiusi o su strade interdette alla circolazione [ad es. un Rally], si prevede che possa essere stipulata assicurazione generale ... fermo restando, per i proprietari dei veicoli, l'obbligo di copertura assicurativa RC auto per il transito dei suddetti veicoli su strade aperte al traffico" (V. Pag. 4 dell'atto di cui sopra).
​​
Quindi... non facciamoci cogliere impreparati!
​​
La nostra convenzione RC Auto per vetture da Rally protegge i Team o Proprietari di vetture da Rally in modo esplicito, togliendo ogni dubbio o equivoco sulla tipologia di vettura assicurata e quindi di indennizzabilità su questo tipo di vetture.
​​
Crediamo di avercela fatta con una buona combinazione di prestazioni e prezzo.
La polizza è semplicissima e garantisce i rischi della responsabilitaÌ€ civile da circolazione stradale, entro il limite di massimale di polizza pari a 10,4 Milioni di Euro, della vettura da competizione durante le fasi di circolazione stradale di un rally (i cosiddetti “trasferimenti”), compreso carico e scarico della vettura, accesso alle verifiche, shakedown e test pre gara.
La copertura vale anche quando ci si perde in trasferimento!
​
Il funzionamento della copertura è basato su un'autorizzazione dell'evento come un ordine prefettizio (ad es. per rally) o un'autorizzazione comunale per un test.
​​
Ricordiamo che dal 18 ottobre 2015, in seguito all’emanazione del D.L. n. 1 del 24 gennaio 2012 (convertito in Legge n. 27/2012) e successivi aggiornamenti normativi ... è entrata in vigore la dematerializzazione del contrassegno assicurativo RC Auto, quindi ogni vettura che circoli su strada deve avere la propria targa registrata presso la banca dati informatica della Direzione generale per la Motorizzazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Per questa ragione la RC Auto su una vettura da rally è obbligatoria.
​
La nostra convenzione esclusiva, prevede anche la tutela legale e di comune accordo si conviene di non sospendere il contratto in corso d'anno.
​
Per procedere mandateci una mail a motorsport@sbbroker.it allegando:
-
Libretto della vettura
-
Passaporto tecnico
-
Fiche di omologazione FiA​
Oppure compila il questionario sottostante per la sottoscrizione o richiedere semplicemente un preventivo:
Per ulteriori informazioni o chiarimenti ci potete contattare scrivendo una mail a motorsport@sbbroker.it oppure chiamarci allo 02 4003 1573.